L’importanza di frequentare un valido corso per ricevere una formazione completa
Stai pensando di seguire un corso professionale e non sai quale scegliere? Stai valutando diversi percorsi puntando su quello che possa garantirti i migliori sbocchi lavorativi? Se hai la passione per i computer e l’Informatica in generale, un corso tecnico hardware e software Roma potrebbe essere davvero la scelta giusta.
Nell’era della digitalizzazione in cui qualsiasi azienda, impresa o attività commerciale si sta spostando sull’online, il computer è diventato un elemento essenziale per qualsiasi professione e, di conseguenza, una figura in grado di garantirne il corretto funzionamento risulta indispensabile in ogni settore. Per questo, molte aziende, anche non necessariamente appartenenti al settore dell’Informatica, hanno iniziato ad inserire nel proprio organico una figura del genere al fine di salvaguardare il giusto funzionamento dei PC e garantire un lavoro fluido e continuo al personale.
Chi è il tecnico hardware e software
Il tecnico hardware e software è una figura professionale sempre più richiesta nel mondo lavorativo e aziendale. Conosciuto anche come perito o tecnico informatico, è il professionista che si occupa della manutenzione dei dispositivi tecnologici e dei sistemi gestionali, garantendo sempre il buon funzionamento delle apparecchiature digitali e dei sistemi informatici.
Come si può facilmente intuire dal nome, si occupa sia del lato hardware (i componenti fisici) che del lato software (i programmi e le applicazioni) curando installazione, aggiornamento e riparazione di tutti gli apparecchi e dei sistemi informatici. Per questo deve conoscere perfettamente la struttura interna dei computer e delle periferiche per poter assemblare e smontare un qualsiasi personal computer, installando e configurando, all’occorrenza, tutti i componenti hardware che possono essere aggiunti.
Si occupa, inoltre, delle attività di collaudo e manutenzione sui dispositivi hardware e di fornire assistenza e supporto tecnico in caso di malfunzionamenti o guasti, cosa molto comune all’interno delle aziende, il che ha reso questa figura necessaria all’interno dell’organico.
Corso tecnico hardware e software Roma
Ogni azienda che utilizzi software professionali, solitamente, ha nel suo staff un tecnico in grado di controllare e garantire che tutto funzioni bene, ma grazie al continuo e sempre più crescente utilizzo di tecnologie digitali all’interno delle aziende, questa figura professionale è diventata davvero tra le più richieste. Per questo, in un’ottica futuribile, decidere di frequentare un corso tecnico hardware e software Roma è davvero vincente.
Grazie ad un percorso formativo che alterni lo studio teorico a moltissime esercitazioni pratiche, si apprenderanno tutte le conoscenze tecniche indispensabili per poter diventare una figura qualificata e completa. Durante il corso si terranno lezioni su diversi argomenti, alcuni dei quali sono:
- il sistema binario
- la scheda madre
- i supporti magnetici
- i componenti del PC e come assemblarlo
- le varie tipologie di memoria
- l’Hard Disk
- l’installazione e la configurazione del sistema operativo e delle periferiche principali
- le porte di comunicazione
- l’individuazione e la risoluzione di possibili guasti
Per la tua formazione scegli una scuola certificata
Archimede Informatica è una scuola di formazione di alto livello che sviluppa la formazione informatica finalizzata alla qualifica professionale, ad oggi una delle più competitive in Italia. Da quasi 20 anni, grazie a corsi di Informatica a vari livelli di apprendimento e ad un team di docenti certificati, esperti ed appassionati, Archimede Informatica prepara i suoi allievi accompagnandoli anche dopo la formazione. Nel corso degli anni, infatti, la scuola ha stretto collaborazioni con diversi partners, per garantire agli studenti più meritevoli colloqui di lavoro al superamento degli esami.
Specializzati in corsi di Informatica che vanno dalla programmazione al Web Design seguendo il programma di formazione e certificazione ACA (Adobe Certified Associate) con l’obiettivo di ottenere le certificazioni “ACA Web Communication” ed “ACA Rich Media Communication“, la scuola tiene corsi in aula o in streaming con docente.
Se pensi di volerti formare come perito informatico, Archimede Informatica propone un corso tecnico hardware e software Roma di 20 ore, in presenza in una delle numerose aule didattiche climatizzate e attrezzate con monitor e PC di ultima generazione. Quindi, non perdere altro tempo e vieni a trovarci, siamo a Roma, in Via Enrico Stevenson 24 (riceviamo su appuntamento) oppure contattaci, siamo disponibili per qualsiasi dubbio o chiarimento.