Vediamo come imparare a programmare in Java SE (standard edition)
Se hai da sempre la passione per l’Informatica e vorresti approfondire le tue conoscenze imparando a programmare, un corso di programmazione Java Standard Edition è proprio quello che fa per te. Tenuto da docenti certificati altamente qualificati, in una scuola finalizzata alla qualifica professionale, come Archimede Informatica, questo tipo di corso potrà garantirti molteplici sbocchi lavorativi.
Il linguaggio di programmazione Java, infatti, è tra i più richiesti in assoluto dalle aziende che operano nel settore IT e anche quello che assicura una retribuzione tra le più alte del settore. Se hai deciso di seguire le tue passioni per trasformarle in un mestiere o se stai ancora cercando la tua strada, continua a leggere questo articolo e ti parleremo dell’importanza della formazione e della sua utilità, anche da un punto di vista lavorativo e futuribile.
Il linguaggio Java
Il linguaggio Java è la tecnologia maggiormente utilizzata dagli sviluppatori di applicazioni e applet. Si tratta di un linguaggio di programmazione ad alto livello, uno dei più usati e popolari grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e potenza. Moltissime applicazioni attualmente funzionano solo se Java è istallato.
La sua caratteristica principale è la possibilità di continuare ad aggiornare elementi già completati senza dover ricominciare ogni volta. Tra gli altri vantaggi che lo hanno reso così famoso ricordiamo:
- funzionalità di programmazioni ad alto livello
- l’uso del paradigma orientato agli oggetti
- è un linguaggio interpretato
- l’uso di Unicode
- la valutazione di espressioni regolari
- una sintassi molto simile a quella utilizzata nel C, C++ e in Java
- impiega la funzione eval nella valutazione di espressioni contenute in una stringa
Java si suddivide in due parti principali:
- Desktop Java: usata nella creazione GUI di applicazioni, oppure, per realizzare Applet
- Core Java: la parte in cui si trovano le API, indispensabili per il linguaggio di programmazione
Java SE è, dunque, uno strumento fondamentale per tutti i programmatori che utilizzano Java nei loro lavori.
Una buona formazione per gettare le basi del proprio futuro
Per riuscire ad avere una formazione completa che porti ad una conoscenza a 360 gradi della materia, occorre frequentare un corso programmazione Java completo, che alterni lo studio della teoria a molte ore di pratica. Rivolto a studenti con poca o nessuna esperienza di programmazione, grazie a questo corso impareranno a sviluppare molte applicazioni complesse, acquisendo l’esperienza giusta per arrivare all’algoritmo risolutivo di un problema presentato. Insegnanti esperti riusciranno a trasmettere loro tutte le conoscenze necessarie a sostenere e superare l’esame finale, immettendosi poi, facilmente, nel mondo del lavoro.
Dopo aver frequentato il corso programmazione Java e aver superato l’esame che certifica le competenze acquisite, tra i vari corsi di informatica consigliamo di proseguire il proprio percorso formativo con il corso Java EE (Enterprise Edition) un linguaggio molto utilizzato nella programmazione Web.
Corso programmazione Java SE: Archimede Informatica
Archimede Informatica è una scuola di formazione certificata che da quasi 20 anni prepara i suoi allievi con corsi di Informatica di qualsiasi livello: dalla Programmazione al Web Design, seguendo il programma di formazione e certificazione ACA (Adobe Certified Associate) con l’obiettivo di ottenere le certificazioni “ACA Web Communication” ed “ACA Rich Media Communication“. Inoltre la scuola è Test Center per gli esami Microsoft MTA. Tenendo corsi in aula o in streaming, Archimede Informatica è oggi una delle scuole italiane più competitive in grado di formare e accompagnare ogni allievo nel mondo del lavoro.
La scuola propone due diversi tipi di corso programmazione Java:
- Corso programmazione Java in aula oppure diretta streaming con il docente: un corso di 60 ore alla fine del quale i nominativi degli allievi saranno comunicati ai Partners della scuola per colloqui di lavoro garantiti.
- Corso programmazione Java online: un corso di tre mesi con video lezioni registrate e fruibili sulla nostra piattaforma con supporto tutor via email, alla fine del quale il corsista avrà acquisito solide competenze fondamentali nello sviluppo object oriented sul linguaggio di programmazione attualmente più richiesto dal mondo del lavoro IT.
Grazie a questi corsi, i partecipanti potranno accedere al primo livello della certificazione Oracle che attesta il percorso effettuato per acquisire le nozioni essenziali relative alla programmazione object-oriented, alla realizzazione di GUI (interfacce grafiche utente) e tutte le funzionalità di I/O. L’esame Microsoft MTA Intro to Programming Java (98-388) che si svolgerà in sede. Tale certificazione rappresenta un punto di ingresso ideale per una carriera nel settore dello sviluppo applicativo o nella gestione di progetti software con l’utilizzo di Tecnologie Java.