default-logo


06.97.60.13.05
info@archimedeinformatica.it

Blog Post

NOV
21
2018

Archimede Informatica – Corso Programmatore web Roma

Corso Programmatore web a Roma

Il corso di Programmatore Web a Roma è un corso completo che insegna, tramite le ultime tecnologie e linguaggi di programmazione, a sviluppare siti web e portali anche di grandi dimensioni. E’ un corso per chiunque voglia imparare a sviluppare siti web dinamici partendo da zero fino a raggiungere livelli avanzati. Il corso di programmatore web permette, una volta ultimato con successo, di accedere facilmente al mondo del lavoro. Obiettivo del corso è quello di rendere gli allievi autonomi nel progettare e realizzare portali web di medio-grandi dimensioni che risolvano qualsiasi tipo di esigenza di business. La durata del corso di programmatore web è di 150 ore.  Ecco riportati di seguito gli argomenti del corso:

Database relazionali + MySQL: Un database in senso generale è un sistema di raccolta persistente di dati. I database relazionali rappresentano una tra le tipologie di database più diffuse e consolidate nel mondo informatico. Nell’architettura web il database è un componente fondamentale poiché in esso sono memorizzate tutte le informazioni mostrate agli utenti. MySQL è un database relazionale molto utilizzato, stabile e performante. Esso sarà il database utilizzato per la creazione dei progetti.

PHP + Symfony3: PHP è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati al mondo soprattutto per il web. Il PHP è un linguaggio molto maturo che ha subito un miglioramento costante negli anni. Grandi portali come facebook lo utilizzano per la realizzazione del loro codice. Symfony è un framework web scritto in PHP che consente allo sviluppatore di non dover reinventare la ruota ma di utilizzare una struttura standard per la creazione di siti web.

Test Driven Development: Il TDD (Test Driven Development) è un tecnica legata alle metodologie agili che prevede la scrittura dei test prima della scrittura della logica di business. Tale approccio consente di ridurre drasticamente gli errori nel codice e di evitare la regressione del codice.

REST API: Le REST API consentono di esporre i dati della propria applicazione in una modalità “machine-friendly”. Ciò consente il consumo dei dati da qualsiasi tipo di device: desktop, mobile.

Sistema di versionamento: GIT: Un software di versionamento è il compagno di viaggio necessario per qualsiasisviluppatore. Tale software consente di monitorare il proprio lavoro,confrontare il proprio lavoro con altri colleghi, e condividerlo. Git sta diventando il sistema di versionamento standard poiché distribuito e altamente performante.

Javascript e Jquery: Le tecnologie lato client come JavaScript e Jquery consentono di arricchire una pagina web con del codice eseguito sul browser dell’utente che sta navigando.

AJAX, XML, JSON: La comunicazione asincrona (AJAX) consente di creare applicativi come Gmail e Google Maps. Vedremo nel corso come utilizzare tale tecnologia per costruire pagine moderne che non hanno necessita di ricaricare tutta la pagina per caricare un insieme limitato di dati.

HTML5 e CSS3: Ogni sito web ha un livello di presentazione realizzato con i linguaggi HTML e CSS. Nel corso vedremo le nuove funzionalità dell’HTML5 (rispetto alle precedenti versioni) e del CSS3.

Responsive web design + Bootstrap: Sempre più device compongono il panorama tecnologico ed ognuno ha una differente peculiarità. Il responsive web design cerca di fornire uno standard per realizzare applicativi consultabili da qualsiasi dispositivo. Bootstrap è una libreria che consente di scrivere i propri frontend in ottica responsive.

 

 

Iscriviti ora al corso Programmatore Web

Corso programmatore web